Il ritorno dalle vacanze non sarà affatto semplice per chi ogni giorno si muove a Roma e nel Lazio.
Pendolari, studenti e lavoratori dovranno fare i conti con un calendario fitto di chiusure, riduzioni di servizio e interruzioni che renderanno gli spostamenti quotidiani un vero percorso a ostacoli.
In questo episodio de La Voce di Ulisse analizziamo in dettaglio tutte le novità che riguardano la mobilità della Capitale e della sua area metropolitana. Partiamo dalla metro C, che dovrà affrontare settimane complicate con corse ridotte la sera e chiusure complete nei weekend, per consentire i collaudi che si protrarranno fino a metà ottobre.
Non va meglio sulla metro B e sulla ferrovia Roma-Lido, che resteranno interrotte nei giorni 6, 7 e 8 settembre per i lavori di posa del nuovo ponte Giulio Rocco alla Garbatella, con servizio sostitutivo garantito da bus.
Sul fronte tram, la situazione resta difficile: la linea 2 continuerà a essere sostituita da navette fino a dicembre a causa di lavori e indisponibilità dei depositi, mentre le linee 5 e 14 subiranno ulteriori limitazioni. Tutto questo si inserisce in un quadro già complicato dalla scarsità di mezzi e da una rete in difficoltà strutturale, che potrà essere risolta solo con l’arrivo dei nuovi tram CAF Urbos.
Non mancano problemi nemmeno sulle ferrovie regionali: la Metromare continuerà a subire chiusure serali, mentre la Roma Nord resterà interrotta tra Montebello e Morlupo per i lavori di raddoppio.
A rendere la situazione ancora più difficile ci penseranno gli scioperi del 4 e 5 settembre, che coinvolgeranno sia il trasporto ferroviario che Atac, con possibili disagi per migliaia di utenti. Un rientro dunque all’insegna della pazienza e della necessità di informarsi costantemente per organizzare i propri spostamenti. In questo episodio cercheremo di fare chiarezza, fornendo un quadro complessivo e qualche consiglio utile per affrontare al meglio queste settimane di passione.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 comentários :
Posta un commento