Archeotram: Roma riscopre il tram

Da giovedì 8 maggio 2025, Roma si arricchisce di una nuova — e allo stesso tempo antica — linea tramviaria: la linea 7, conosciuta anche come Archeotram.

Un evento che potremmo definire storico, considerando che l’ultima attivazione di una linea tramviaria risale al lontano 1998.

In questo episodio de La Voce di Ulisse, analizziamo le caratteristiche di questa nuova linea, il suo valore simbolico e le implicazioni per il futuro del tram a Roma.

Servita dalle iconiche vetture Stanga in livrea rosso pompeiano, il nuovo percorso collega Termini a Piramide, passando per alcuni dei luoghi più suggestivi della Capitale: Porta Maggiore, Santa Croce, San Giovanni, Colosseo, Circo Massimo… un vero e proprio viaggio attraverso la storia.

Scopriremo perché il ritorno di una linea come questa rappresenta una speranza per il rilancio del trasporto su ferro a Roma, e come potrebbe fare da apripista per progetti più ambiziosi, come la linea su via Togliatti e la TVA.

Parleremo anche di dettagli operativi: orari, frequenza, titoli di viaggio accettati. E, come sempre, proveremo a rispondere alla domanda chiave: questa è solo una vetrina turistica, o c’è dietro un cambio di rotta?

Ascolta l’episodio e dicci la tua: il tram può tornare protagonista a Roma?


🚀 Se volete supportarci, valutate di abbonarvi al nostro Ko-Fi https://ift.tt/o1MDwsC
🔘 Anche solo 1€ al mese per noi fa un'enorme differenza e ci aiuterà per la ristrutturazione del sito che abbiamo in programma.

About Andrea

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 comentários :

Posta un commento