Il Ritorno del Tram Ostia-Fiumicino

Oggi il podcast "La Voce di Ulisse" si concentra sull'attuale proposta di riavvio del tram Ostia-Fiumicino, attraverso una revisione del progetto Mobilido, originariamente concepito nel 2008 ma mai realizzato.

Il progetto prevedeva la creazione di tre linee di tram-treno e relative diramazioni, integrandosi con le linee ferroviarie esistenti.

Tuttavia, la gara per la revisione è stata affidata a Systra Sotecni S.p.A. per adeguare le previsioni alla situazione attuale. Si prevede una revisione delle priorità delle linee e delle soluzioni di innesto sulla ferrovia FL1.

L'obiettivo finale è presentare un nuovo documento di fattibilità per richiedere finanziamenti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell'ambito del Trasporto Rapido di Massa (TRM).
Questo nuovo sistema tramviario permetterà di creare il polo "Fiumicino Porta di Roma" e migliorare l'accessibilità a Roma via mare e via cielo.

Tuttavia, attualmente il Fondo per il TRM risulta privo di fondi a causa di investimenti prioritari come il Ponte sullo Stretto di Messina, decisione che richiede un riesame da parte del Ministro Salvini.

from La Voce di Ulisse https://ift.tt/cTO0UNo
via IFTTT

About Andrea

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 comentários :

Posta un commento